18814134_642698469266893_4795524705318719853_n

Emmanuela Perri

A seguito delle dimissioni del presidente Demetrio Amadeo avvenute in data 10 Aprile 2013,  il Consiglio Direttivo Nazionale convocato e presieduto dal Vice Presidente Vicario Claudio Zappalà nella giornata di Sabato 20 Aprile 2013, a maggioranza ha eletto presidente nazionale dell'associazione Emmanuela Perri, figlia del fondatore dott. Gilberto Perri.

Il nuovo presidente ha accettato la nomina di buon animo orgogliosa di poter garantire all'associazione continuità e sviluppo mantenendo immutato lo spirito di servizio cristiano al prossimo insegnatole dal padre, assumendosi senza alcun indugio il carico, seppur gravoso, fin ora portato dall'instancabile Presidente Demetrio Amadeo.

La neo eletta presidente durante la seduta  ha confermato pienamente e senza riserve, l’affetto e la riconoscenza per lo spirito di servizio cristiano che il presidente Demetrio Amadeo ha sempre mostrato in questi vent’anni di presidenza, in cui ha saputo essere la promulgazione perfetta, da vero figlio, dell’azione cristiana altruistica del Fondatore e Padre Gilberto Perri. "L’abbiamo sempre visto sobrio, umile e fedele all’incarico ricevuto, assumendosi innumerevoli e pesantissime responsabilità senza mai battere ciglio, senza perseguire mai alcun interesse personale, con la sola consapevolezza di ricevere la remunerazione cristiana in cui noi tutti crediamo ed in vista della quale facciamo ogni cosa" - ha dichiarato il nuovo presidente.

Demetrio Amadeo ha accettato nella stessa seduta del CDN la carica di Presidente Onorario, già ricoperta dal fondatore Gilberto Perri, proposta dal Presidente Emmanuela Perri  e approvata a maggioranza dal CDN. Il presidente onorario ha confermato la sua disponibilità al supporto fattivo e propositivo al nuovo Presidente nazionale ed al CDN  per la proficua prosecuzione delle attività associative.

Un ringraziamento particolare va al vice presidente ordinario Giovanni Perri figlio di Gilberto Perri che con grande umiltà e spirito di servizio cristiano si è messo a disposizione del CDN e dell'Associazione dimostrando le medesime caratteristiche del padre che sempre in silenzio, senza mai farsi notare troppo, sosteneva il peso e la responsabilità di ogni attività dell'Associazione.

Siamo certi che il Signore Gesù Cristo continuerà a benedire l'opera dell'Istituto per la famiglia proprio in questo importantissimo momento di sviluppo e crescita dell'Associazione, in cui Emmanuela Perri prende il posto di Demetrio Amadeo che a sua volta prende il posto dell'indimenticabile e sempre presente Gilberto Perri che dal cielo senza alcun dubbio prega il Signore per noi affinchè uniti continuiamo a crescere e portare  molto frutto.

dem

PRESIDENTE ONORARIO

Demetrio Mario Amadeo

A seguito delle volontarie, irrevocabili e immediate dimissioni presentate dal Presidente in data 10 Aprile 2013 il CDN , su proposta del Consigliere e neo presidente Emmanuela Perri, in data 20 Aprile 2013 ha eletto lo stesso Demetrio Amadeo Presidente Onorario Nazionale, carica da sempre ricoperta dal fondatore Dott. Gilberto Perri.

LETTERA DEL PRESIDENTE IN OCCASIONE DELL'ASSEMBLEA GENERALE 2011

Cari Soci,

il giorno dell’Assemblea Generale dell’I.P.F., come ogni anno dal 1994, anno di nascita dell’Associazione,  è un motivo per ringraziare di vero cuore il Signore nostro Gesù Cristo per il sostegno ricevuto e lo sviluppo raggiunto in questi 16 anni di attività.

Ma quest’anno per noi dell’IPF è un anno particolare, per la recente dipartita del nostro presidente onorario nonché fondatore dell’Associazione, il Dr. PERRI Gilberto, assente sì fisicamente ma presente nei nostri cuori e nelle nostre azioni, con gli insegnamenti e l’esempio di fede che ci ha trasmesso come padre di questa grande famiglia.

E’ presente nelle opere che ha fondato e che noi come figli stiamo portando avanti, imitandone lo zelo e la dedicazione per la missione cristiana, missione alla quale ha dedicato tutta la sua vita.

Il suo desiderio era che un giorno la nostra Nazione potesse onorare e vivere i principi della Parola di Dio, ai quali principi ha sottomesso non solo l’IPF come strumento per fare il bene al prossimo, ma anche altre realtà da lui fondate e che oggi costituiscono il sistema socio-lavorativo A.C.U. (Azione Cristiana Umanitaria), sempre da lui creato e che oggi continua a vivere e a portare frutto.

Non finiremo mai di  ringraziare  Dio per il padre che ci ha donato, per il suo operato che continueremo a sostenere al fine di inverare sempre di più il Regno di Dio su questa terra; lo faremo con i progetti da lui avviati e con altre iniziative che potranno unire tutti i cristiani e gli uomini  di buona volontà, nel diffondere i principi insegnati dal nostro amato Signore Gesù Cristo nella nostra società.

Perciò anche quest’anno, in quest’Assemblea, vogliamo incoraggiare  i rappresentanti legali delle sezioni IPF a continuare le attività di volontariato nei propri territori di appartenenza, rassicurandoli che nella Sede Centrale troveranno sempre l’amore cristiano che ci contraddistingue, l’aiuto ed il supporto in tutte le attività che vorranno svolgere attraverso la propria Sezione,  come l’elaborazione di nuovi progetti sociali e l’apertura dei CAF.

Con grande soddisfazione, Vi informo che l’Associazione ha raggiunto il considerevole numero di oltre 3.400 Soci e di n. 375 Sezioni Zonali; questo traguardo ci ha permesso di rinnovare, dopo il rigetto della domanda dello scorso anno, la richiesta all’AGEA per poter usufruire di prodotti alimentari da distribuire agli indigenti, e quindi di essere dotati di un proprio Banco Alimentare IPF che, come da statuto, sarà chiamato “BanclimIPF”.

Uno degli impegni che questo Istituto sta sostenendo è la realizzazione della nuova sede a Concessa di Catona, dove è in fase di realizzazione  un fabbricato a 5 piani di circa 1.500 mq, da destinare al potenziamento delle attività di volontariato, in sinergia con il percorso di crescita del Sistema A.C.U. Quest’anno ci prefiggiamo quindi il completamento della nuova sede, nonché la realizzazione di  un portale web dell’ IPF che consentirà alle sedi di mettersi in rete e l’organizzazione di campagne di sensibilizzazione per l’apertura di nuove Sezioni, che consentiranno all’associazione lo sviluppo di ulteriori progetti a livello nazionale e locale.

Per concludere, considerato che in  questo  anno ricorre la  festa dei 150 anni dell’Unità d’Italia, della nostra amata Nazione, di cui noi siamo orgogliosi di farne parte e che sentiamo nostra patria, ci prefiggiamo altresì di contribuire all’unità nazionale, credendo che uniti possiamo crescere sia a livello materiale che a livello spirituale, per il bene di ogni italiano e della Nazione tutta.

“Chiedimi e ti darò le nazioni per la tua eredità” (Salmo 2;7) .

Il Presidente IPF

Demetrio Amadeo

Organigramma Statutario Nazionale

Assemblea Generale

Costituita da tutti i Soci IPF iscritti, in regola con le quote associative.

Consiglio Direttivo

Composto da 9 membri eletti dall'Assemblea Generale fra i soci.

L’attuale Consiglio Direttivo e composto da:

18814134_642698469266893_4795524705318719853_n

Collegio dei Probiviri

Giuseppe Pennestrì (Presidente), Giuseppe Flachi, Francesco Zappia

Collegio dei Revisori e dei Sindaci

Giovanni Berlino (Presidente), Antonio Raffa, Giuseppe De Maio, Domenico Iannì, Antonino Berlino

Struttura Sede
Legale di Gallico

gallico

Struttura Sede Amministrativa di Catona

WhatsApp Image 2020-02-26 at 09.04.45

Struttura Delegazione
di San Cristoforo

san cristoforo2

I Volontari

Dati in aggiornati all'ultimo Bilancio Sociale attività 2018:

4596 volontari iscritti di cui n. 350 operativi
439 Sezioni Zonali di cui n. 50 particolarmente attive in tutto il territorio nazionale

L'Associazione, trova nei principi cristiani il solo fondamento per l’azione sociale, ritenendo che la motivazione più forte,
che spinge un uomo a curarsi del bisogno del prossimo, sia la Parola Dio, nella quale viene mostrato l’esempio perfetto di donare con amore,
ovvero l’opera compiuta da Gesù Cristo, motivo per cui è stato registrato un forte incremento degli iscritti.
Sin dall’inizio l’IPF si è sviluppato e diffuso in tutta Italia, grazie alla lungimirante impostazione statutaria
del suo Fondatore Dr. Gilberto Perri, stato sempre disponibile a donare la sua grande esperienza e professionalità,
acquisita in trent’anni di dirigenza nella Pubblica Amministrazione.